LE REGOLE DEL GIOCO
E ANCHE DI PIÙ, GIOCANDO A SQUADRE
COS’È CRACK LIST?
Scopo del gioco: essere il primo a sbarazzarsi di tutte le carte.
Come? Dando risposte che iniziano con una lettera delle carte in tuo possesso.
Ma attenzione, ad ogni nuova carta CRACK LIST, la lista può cambiare...
E con le carte AZIONE le sorti del gioco possono variare. E così via… fino a quando uno dei giocatori vince la partita, scartando l’ultima carta.
COME SI GIOCA?
Con 2 mazzi da 78 carte ciascuno.
Il mazzo BLU: il GIOCO, suddiviso in carte Lettera e Azione.
Il mazzo ROSSO: le LISTE, con le carte Lista (3 a scelta per carta)
COME SI INIZIA?
Il giocatore più giovane pesca la prima carta dal mazzo ROSSO e sceglie la sua lista preferita.
Il gioco si svolge in senso orario e ogni giocatore ha 20 secondi per giocare una delle proprie carte. Deve proporre una risposta coerente con la lista, che inizi con una lettera della propria mano.
Esempio di lista: parole che fanno rima con “ita”.
Il primo giocatore gioca la sua carta “A” come Ambita
Il giocatore successivo gioca la sua carta “I” come Invita
Il giocatore successivo gioca la sua carta “S” come Squisita, e così via.
Se il giocatore commette un errore, propone una risposta già data o supera il tempo limite, dovrà pescare una nuova carta dal MAZZO.
A COSA SERVONO LE CARTE AZIONE?
Quando è il proprio turno, il giocatore può decidere di scartare una delle sue carte “Azione” senza dare alcuna risposta.
CARTA CRACK LIST:
Il giocatore pesca una nuova carta LISTA e sceglie un nuovo tema.
Nota: il giocatore che pesca non gioca; passa la mano al giocatore successivo.
Nota 2: non si può concludere il gioco utilizzando una carta CRACK LIST.
CARTA JOLLY?
Permette al giocatore che la possiede di scegliere una risposta corretta che inizia con una delle 26 lettere dell’alfabeto.
Vantaggio: se il giocatore trova una risposta che inizia con una lettera + può penalizzare l’avversario o gli avversari di sua scelta.
LE CARTE AZIONE
Quando un giocatore utilizza una carta STOP, il giocatore successivo salta il turno.
CARTA CAMBIA GIRO:
Quando un giocatore utilizza una carta CAMBIA GIRO, la direzione di gioco cambia (se il gioco è in senso orario, cambia direzione e diventa antiorario, e viceversa).
CARTA SCAMBIO:
Il giocatore scambia la sua mano o una delle sue carte con quelle di un avversario a sua scelta.
Attenzione: se un giocatore finisce con una carta SCAMBIO, dovrà scambiare la propria vittoria con un giocatore a sua scelta. Insomma: un harakiri!
A COSA SERVONO LE CARTE LETTERA +?
Giocando una di queste carte, il giocatore potrà penalizzare uno o più avversari aggiungendo alla loro mano 1, 2 o 3 carte del MAZZO.
CARTE LETTERA +1:
Quando un giocatore dà una risposta che inizia con L, O, U o W, dà 1 carta penalità dal MAZZO all’avversario di sua scelta.
CARTE LETTERA +2:
Quando un giocatore dà una risposta che inizia con J, K, N o V, dà 2 carte penalità ai giocatori di sua scelta: 1 carta a 2 giocatori o 2 carte a un giocatore.
CARTE LETTERA +3:
Quando un giocatore dà una risposta che inizia con Q, X, Y o Z, dà 3 carte penalità ai giocatori di sua scelta: 1 carta a 3 giocatori o 3 carte a un giocatore o ancora 1 carta a un giocatore e 2 a un altro giocatore.
CONTINUAZIONE DEL GIOCO
TUTTI BLOCCATI? SI CAMBIA LISTA
Nel caso in cui tutti i giocatori abbiano pescato uno dopo l’altro senza riuscire a dare una risposta a una lista, tale lista viene abbandonata. Il gioco si interrompe e una nuova lista viene scelta dal giocatore che ha scelto l’ultima. Poi il gioco ricomincia.
RISPOSTE CON UN ARTICOLO
Le risposte con i nomi propri che iniziano con un articolo definito o indefinito possono avere 2 risposte corrette.
Ad esempio, per la lista Film, la risposta “Il padrino" è valida sia con la carta I che con la carta P.
COME FINISCE LA PARTITA?
Il giocatore che riesce a giocare l’ultima carta vince la partita. Il vincitore della partita sceglie la prima lista della partita successiva.
FINE DEL GIOCO
Il gioco si articola in 3 partite.
Alla fine della terza partita, il giocatore che ha vinto più partite vince il gioco.
CONTESTAZIONE
Uno o più avversari possono contestare una risposta verificabile. La risposta può essere verificata attraverso una ricerca su internet.
CONTESTARE UNA RISPOSTA NON VERIFICABILE
Quando una risposta non è verificabile o è soggettiva, viene sottoposta alla convalida della maggioranza dei giocatori per alzata di mano.
CONTESTAZIONE DEL TEMPO DI RISPOSTA
Se gli altri giocatori ritengono che il giocatore di turno abbia superato il tempo limite, possono scandire ad alta voce il conto alla rovescia 5, 4, 3, 2, 1: pesca! Al termine, il giocatore dovrà pescare una carta, se non è riuscito a trovare una risposta.
GIOCARE A CRACK LIST IN 2
Il gioco diventa quindi un duello di cultura generale, fra chi si aggiudicherà il maggior numero di partite!
È il modo perfetto per esercitarsi prima di affrontare la squadra dei compagni o una grande riunione tra familiari!
Le migliori liste su cui affrontarsi:
- Specialità culinarie
- Città del Mediterraneo
- Cose gialle
- Parole che fanno rima con “ico”
- Nomi di 4 lettere
- Parolacce
...
GIOCO DI SQUADRA
Per scontrarsi o allearsi, senza differenze di generazione, con la famiglia o tra amici!
CRACK LIST PARTY
Centinaia di nuove liste sono disponibili sull’app CRACK LIST PARTY